Centro Diurno

Il Centro Diurno Cooperativa Realtà è situato in Via Benvenuto n. 11/2, 30175 – Marghera (VE)

Il Centro Diurno è raggiungibile:
da Via Fratelli bandiera direzione Padova, si gira a destra all’altezza del semaforo vicino al distributore Tamoil con gli autobus delle linee urbane ed extraurbane del servizio di trasporto pubblico.

Caratteristiche della struttura
Il Centro Diurno occupa i due plessi scolastici dell’ex Scuola Media “Guardi” con una superficie coperta complessiva di 800 mq. oltre ad uno spazio verde alberato e recintato di 4000 mq. e può ospitare 30 ospiti (inserimenti a tempo pieno) per un totale di 243 giorni di frequenza possibile.
La parte amministrativa prevede due uffici, una sala consiglio ed un bagno.
Il Centro diurno consta di un ampio salone per attività collettive, una palestra per attività riabilitative, l’ ufficio della coordinatrice, due spogliatoi per utenti ed operatori, quattro laboratori, una sala da pranzo con annesso un piccolo angolo cottura, un bagno attrezzato per disabili, quattro bagni per utenti e due bagni riservati al personale.

Destinatari del servizio

Il Centro Diurno per persone con disabilità è una struttura rivolta a persone di ambo i sessi, di età superiore ai 18 anni, con diversi gradi di disabilità.
Gli Utenti devono essere residenti nell’ambito territoriale dell’ULSS 3 Serenissima.

Il personale
Il personale dipendente è quello previsto dalle disposizioni regionali in merito e comprende le figure professionali degli Addetti all’assistenza, Educatori professionali, un coordinatore ed una impiegata amministrativa part-time.
Le figure professionali che operano nella struttura collaborano in modo coordinato e integrato al fine di garantire all’ospite un’adeguata assistenza personalizzata, sotto il profilo educativo ed assistenziale.
I servizi offerti
Al Centro si svolgono attività all’interno delle aree sociali, educative e riabilitative.
Accanto alle attività che si svolgono all’interno della struttura, vengono organizzate diverse occasioni di integrazione con l’esterno, nell’ottica di una sempre maggiore apertura:

  • uscite di laboratorio (imparare a fare alcune commissioni, acquisti di materiale per il laboratorio, etc.);
  • presenza al mercato di Marghera con il nostro stand il martedì mattina;
  • uscite per gruppi e/o tutti insieme, sia di tipo ricreativo (montagna, mare, teatro…) che di tipo educativo (visita a musei, uscite naturalistiche, );
  • visita ad altri Centri simili al nostro per promuovere momenti di integrazione e scambio costruttivo di esperienze circa le attività svolte;
  • adesione ad iniziative varie proposte dal Comune di Venezia;
    soggiorni estivi;
  • mercatini, uscite e iniziative varie realizzate nei giorni di sabato e domenica, al di fuori dell’orario di apertura del C.D., organizzate da volontari e genitori.

Con Specialisti vengono attivate sedute di musicoterapica.

Con il Personale dell’UILDM vengono attivati percorsi di fisioterapia e logopedia.
Le attività di laboratorio vengono proposte tutti i giorni e comprendono:

  • Legno ;
  • maschere in cartapesta secondo l’antica tradizione veneziana;
  • ceramica, pasta di sale e gesso;
  • carta riciclata;
  • serra e manutenzione del parco.

Tutti gli utenti sono inseriti all’interno di una di queste attività. Le attività dello schema sono realizzate in aggiunta a quelle di laboratorio, per piccoli gruppi, secondo i progetti individuali degli utenti. Ogni anno, in base alla verifica dell’anno precedente, vengono modificate/aggiunte nuove attività, mantenendo sempre attivi i laboratori. Durante il periodo estivo vengono sospese alcune attività, i laboratori rimangono sempre attivi.